Progetto Pilota: Gravidanza a basso rischio a gestione ostetrica

Segnaliamo il Corso organizzato dalla Regione Veneto – Area Sanità e Sociale, dal titolo “Progetto Pilota: Gravidanza a basso rischio a gestione ostetrica - Concreto esempio di valorizzazione delle Professioni Sanitarie” che si terrà Venerdì 24 novembre 2017 a Venezia, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, San Polo 2454.

Premesse e obiettivi del corso

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica l’ostetrica/o come il professionista sanitario deputato all’’assistenza della gravidanza con decorso fisiologico.

Coerentemente a questa indicazione, la Direttiva 2005/36/CE recepita in Italia con il D.lgs. 206 del 9.11.2007 autorizza l’ostetrica ad “accertare la gravidanza ed in seguito a sorvegliare la gravidanza diagnosticata come normale, effettuare gli esami necessari al controllo dell’evoluzione della gravidanza normale, prescrivere gli esami necessari per la diagnosi quanto più precoce della gravidanza a rischio”. Con la DGR n.568/2015 la Regione Veneto ha attivato in tre ULSS il Progetto Pilota “Il percorso della gravidanza a basso rischio” che prevede il monitoraggio di tutte le gravidanze, la loro classificazione in base al rischio da parte dello specialista ginecologo e la gestione di quelle a basso rischio da parte di personale ostetrico.

Il percorso delineato persegue anche l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle risorse umane previsto dal Piano Socio Sanitario Regionale quale condizione necessaria per avviare strategie di cambiamento dei modelli organizzativo-assistenziali nei diversi contesti.

L’obiettivo della giornata è la presentazione del percorso regionale e dei risultati del progetto pilota che rappresentano un’importante occasione per un confronto a livello nazionale e internazionale sullo sviluppo della professione ostetrica, sulle competenze avanzate e sulla valorizzazione delle professioni sanitarie.

Il corso sarà accreditato ECM e la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 15/11/2017.

Scarica qui il programma preliminare con il link per l’iscrizione

 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 13 Novembre, 2017