Promuovere la salute e il benessere nei primi 1000 giorni di vita dei bambini

Il Workshop che si terrà il 17 NOVEMBRE 2015 dalle ore 9.00 alle 16.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, è organizzato dalla ASL di Milano, prima Comunità Amica dei Bambini riconosciuta da UNICEF Italia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Ca’ Granda, nasce nell’ambito del Progetto “Sistema di Sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel Programma GenitoriPiù”, ed ha la finalità di divulgare le conoscenze scientifiche per attuare interventi e programmi intersettoriali finalizzati alla promozione della salute fin dalle prime epoche della vita e all’empowerment dei genitori e della comunità, nell’ottica delle recenti raccomandazioni dell’OMS e dell’UNICEF sull’ early childhood development.

Il razionale dell’evento fa riferimento ai primi 1000 giorni di vita, fondamentali non solo per la salute dell’individuo e lo sviluppo fisico, ma anche per lo sviluppo cognitivo e socio-emotivo. Gli eventi nei primi anni di vita giocano un ruolo fondamentale nella costruzione del capitale umano, possono spezzare il ciclo della povertà e promuovere la produttività economica eliminando le disparità sociali e le ingiustizie. Le organizzazioni internazionali, come OMS e UNICEF, promuovono lo sviluppo di sinergie a livello di istituzioni, società civile, comunità e altri soggetti volte a progettare e implementare programmi sullo sviluppo dei bambini fin dai primi mesi di vita.

I servizi e gli operatori a contatto con i genitori possono svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere buone pratiche sullo sviluppo del bambino per le quali vi è evidenza di efficacia. Saranno presenti esponenti di UNICEF Italia, del Ministero della Salute, del Centro per la Salute del Bambino onlus, dell’ ULSS 20 di Verona con il programma regionale GenitoriPiù e dell’Istituto Superiore Sanità, nonché ricercatori universitari esperti della materia. Il convegno si inserisce nel programma delle manifestazioni organizzate dal Comitato UNICEF Milano per la ricorrenza della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre).

Per iscriversi all’evento accedere al sito

Sono stati preassegnati all’evento 4,2 crediti ECM. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Si allega il programma dell'evento

Tags: 

Data: 

Giovedì, 12 Novembre, 2015
Ultimo aggiornamento: 25/11/2015