Protetti insieme: i vaccini funzionano!

poster i vaccini funzionano

Immagine da https://www.who.int/campaigns/world-immunization-week/world-immunization-week-2019/campaign-materials

 

Le vaccinazioni sono una delle maggiori conquiste della medicina, estremaente efficaci dal punto di vista del rapporto costi – benefici . I vaccini salvano ogni anno da 2 a 3 milioni di vite.

Si è recentemente celebrata la “World Immunization Week”, un’iniziativa volta ad aumentare la consapevolezza sull’importanza delle vaccinazioni per proteggere le persone di tutte le età. Il tema di quest’anno è stato: “Protected Together: Vaccine Work!” (“Protetti insieme: i vaccini funzionano!”). Nel 2017 il numero di bambini vaccinati (116,2 milioni) è stato il più alto mai riportato. Tuttavia, nonostante gli importanti obiettivi raggiunti, negli ultimi due anni nel mondo si è registrato un incremento di epidemie di morbillo, difterite e altre malattie prevenibili da vaccino, che hanno colpito soprattutto bambini che vivono nelle comunità più povere, emarginate e colpite da conflitti. Per questo motivo tutti i Paesi sono chiamati ad intensificare gli sforzi per far si che tutti possano godere della protezione dei vaccini e far sì che gli obiettivi raggiunti vengano mantenuti.

La campagna #VaccinesWork riguarda tutti: governi, operatori sanitari, genitori, insegnanti, e tutti i cittadini. Tutti possono contribuire alla causa, come sottolineato dai messaggi chiave della campagna:

  • E’ necessario l'aiuto di tutti “gli eroi” per raggiungere il bambino su dieci che ancora non ha accesso ai vaccini.
  • A tutte le età i vaccini salvano vite. Proteggono i nostri bambini e noi tutti da adulti.
  • I vaccini permettono un futuro più luminoso per i nostri figli e per le generazioni future.
  • Possiamo garantire che i vaccini raggiungano le persone che ne hanno più bisogno. Anche tu puoi essere un “eroe dei vaccini”:
    • Assicurati che tu e la tua famiglia siate vaccinati per tempo, ogni volta
    • Viaggi? Informati prima di partire ed assicurati che tu e la tua famiglia siate in regola con le vaccinazioni.
    • Diventa un “campione dei vaccini”: parla alla gente dei loro benefici. I vaccini salvano vite, aiutano i bambini ad imparare e crescere, prevengono gravi malattie e disabilità.
    • Conosci i fatti. Qualsiasi vaccino autorizzato è stato rigorosamente testato prima dell'uso per assicurarsi che sia sicuro ed efficace per te e la tua famiglia.
    • Sei operatore sanitario? Ogni appuntamento di salute è un'opportunità per controllare le vaccinazioni di bambini, giovani, adulti e anziani.

 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 10 Maggio, 2019
Ultimo aggiornamento: 10/05/2019