Pubblicato il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019

(Estratto dal CCM) Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 (PNPV) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 febbraio 2017.

Il Piano Nazionale contiene un Calendario Nazionale di riferimento fortemente condiviso sul piano tecnico e politico con le Regioni e le Province Autonome che ha l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini i pieni benefici derivanti dalla vaccinazione, attraverso l’equità nell’accesso a vaccini di elevata qualità e disponibili nel tempo.

La nuova offerta vaccinale contenuta nel Piano si configura come un valido strumento per ridurre le disuguaglianze nel Paese e migliorare lo stato di salute della popolazione. Si riafferma che l’eliminazione e la riduzione del carico delle malattie infettive prevenibili da vaccino rappresentano una priorità per il Paese, da realizzare attraverso strategie efficaci e omogenee sul territorio nazionale.

Il PNPV 2017-2019 è stato realizzato in stretta collaborazione con tutte le istituzioni coinvolte nelle strategie vaccinali, ovvero l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e le Regioni, e con il supporto delle società scientifiche maggiormente attive nel campo delle vaccinazioni, la Società Italiana di Igiene (SItI), la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e la Società Italiana di Pediatria (SIP).

Il PNPV è stato approvato in Conferenza Stato-Regioni il 19 gennaio 2017.

Nel Piano sono elencati 5 obiettivi prioritari:

  1. Mantenere lo stato Polio-free.
  2. Perseguire gli obiettivi del Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita (PNEMoRc) e rafforzare le azioni per l'eliminazione.
  3. Garantire l’offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni, l’accesso ai servizi e la disponibilità dei vaccini.
  4. Prevedere azioni per i gruppi di popolazione difficilmente raggiungibili e con bassa copertura vaccinale (HtRGroups).
  5. Elaborare un Piano di comunicazione istituzionale sulle vaccinazioni.

Leggi la notizia completa sul sito del CCM a questo link

Leggi anche la notizia sul sito VaccinarSì

GenitoriPiù consiglia le Vaccinazioni. Vai alla nostra pagina

 

 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 6 Marzo, 2017
Ultimo aggiornamento: 18/05/2017