Quaderni ACP: Il bimestrale d’informazione dell’Associazione Culturale Pediatri

E’ uscito l’ultimo numero della Rivista Quaderni ACP di novembre-dicembre 2016, (consultabile gratuitamente online a questo link) all’interno del quale segnaliamo di seguito alcuni articoli molto interessanti sulla salute di mamma e bambino.

I temi degli stili di vita e della protezione della salute del bambino da sostanze psicotrope, fumo e alcol, sono focalizzati nell’articolo di Pulvirenti R.M., Righi F. e Valletta E., “Gravidanza, neogenitorialità e tossicodipendenza. II. La donna, il feto e il neonato”, sequel di quello pubblicato sul nr. 5/2016 Gravidanza, neogenitorialità e tossicodipendenza I. Le droghe, ma non solo.

Un argomento di cui si parla poco: la salute mentale della mamma e del suo impatto sullo sviluppo del bambino, di cui si opera una rigorosa revisione presentata nell’articolo di Purgato M., Papola D., Gastaldon C., Barbui C., “Gli interventi sulla salute mentale della madre e il loro impatto sullo sviluppo del bambino” e che tiene conto anche dei fattori collegati alle disuguaglianze.

Nello stesso numero, inoltre, segnaliamo un’importante riflessione in tema di denatalità con l’articolo di Maurizio Franzini “Alcune riflessioni sulle politiche collegate al fenomeno della denatalità”.

Infine, nella sezione Infogenitori, "Possiamo dormire tranquilli? Come ridurre il rischio di SIDS nei lattanti" una guida a disposizione degli operatori e dei genitori dove trovare una riflessione preventiva sul tema della SIDS nei lattanti.

La collaborazione con Quaderni ACP arricchisce le potenzialità di aggiornamento del sito GenitoriPiù per offrire informazioni più rigorose e scientificamente fondate (Leggi anche la news sulla collaborazione con la rivista e l’uscita dell’editoriale in occasione dei 10 anni di GenitoriPiù).

  

 

 

 

 

                                            

 

 

 

 

 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 19 Gennaio, 2017
Ultimo aggiornamento: 26/04/2017