Seminario: l’allattamento al seno in Regione Emilia-Romagna

 

Segnaliamo il seminario organizzato dalla Regione Emilia Romagna, che si terrà Sabato 24 settembre 2016, dalle ore 09,00-13,00 a Bologna, sala 20 maggio 2012, terza torre, viale della fiera n. 8.

Prestentazione

La promozione e il sostegno dell’allattamento al seno è uno degli obiettivi perseguiti dalla Regione Emilia-Romagna per migliorare la qualità dell’assistenza del percorso nascita (obiettivo n. 6 della D.G.R. n. 533/2008) e dei Piani regionale della prevenzione che si sono susseguiti negli anni, finalizzati a garantire i benefici legati all’aspetto nutrizionale, ma anche a soddisfare importanti bisogni di salute della diade madre/bambino, favorendo la loro relazione e i processi di attaccamento e rafforzando le competenze dei genitori e del neonato.

In questo ambito l’Assessorato politiche per la salute, con la collaborazione dell’Associazione Pediatria di Comunità (APeC) ha promosso la settima edizione della ricerca di prevalenza dell’allattamento al seno in Emilia-Romagna, effettuata dal 1996 con cadenza triennale e dal 2015 annualmente.

I risultati definitivi dell’indagine 2015, linkati ai dati del flusso CeDAP, presentati sia nella dimensione regionale che disaggregati fino al livello distrettuale, possono fornire indicazioni per la definizione di attività di promozione e sostegno a livello locale.

Il seminario è anche l’occasione per fare il punto sulle esperienze di miglioramento realizzate nel territorio regionale a sostegno dell’allattamento al seno e per affrontare gli aspetti connessi agli aspetti di salvaguardia dell’ambiente, in coerenza con il tema della settimana mondiale dell’allattamento materno (SAM) che per l’anno 2016 è Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile. Il convegno vuole infine essere un momento di rafforzamento per le relazioni fra i vari componenti della rete a sostegno delle donne che vogliono allattare: professionisti sanitari del territorio e ospedalieri, associazioni di mamme e centri per le famiglie. Sono stati richiesti i crediti ECM per tutte le figure professionali del ruolo sanitario e socio-sanitario.

Maggiori informazioni, la bozza del programma e il modulo di iscrizione sono disponibili cliccando su iscrizione online.

 

Tags: 

Data: 

Mercoledì, 10 Agosto, 2016
Ultimo aggiornamento: 03/11/2016