Settimana Europea delle Vaccinazioni 2016

 

 

La Settimana Europea delle Vaccinazioni, che si celebra quest’anno  dal 24 al 30 Aprile, è una campagna di sensibilizzazione sul tema delle vaccinazioni promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità.  L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla sua 11° edizione,  è quello aumentare le coperture vaccinali diffondendo l’importanza delle vaccinazioni tra genitori, operatori e professionisti sanitari di ogni tipo, decisori politici e media. Per tutta la settimana, in tutti i Paesi d’Europa riecheggerà lo slogan della campagna – Prevent, Protect, Immunize! (Previeni, Proteggi, Immunizza) – e saranno portate avanti una serie di attività tra cui, in particolare, sessioni di aggiornamento per gli operatori sanitar, diffusione di materiale informativo, tavole rotonde con i decisori politici e conferenze stampa. Durante questa settimana si celebreranno i progressi nel controllo delle malattie prevenibili attraverso i vaccini e gli stakeholders dell’area europea uniranno il loro impegno per sottolineare l’importanza dell’azione globale di prevenzione.

 

                  La Settimana Europea delle Vaccinazioni e la Settimana Mondiale dell’Immunizzazione

 

   

L’EIW (European Immunization Week) si inserisce in un contesto più ampio: la World Immunization Week. La campagna globale per il 2016 si concentra sulla vaccinazione durante tutto il ciclo di vita e cerca di attirare l’attenzione mondiale sulle criticità per il raggiungimento delle fasce deboli di popolazione che si trovano in situazioni di difficoltà o emergenza umanitaria.

Tutti i bambini hanno il diritto di godere del miglior stato di salute possibile e di beneficiare di servizi medici, di riabilitazione e di cure sanitarie preventive, come sancito dall’Art. 24 della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia del 1989, diventata legge in Italia in forza della rattifica della Convenzione con Legge n. 176 del 27 maggio 1991.

Tema globale: Close the Immunization Gap - Colmare il divario e raggiungere l'equità nei livelli delle vaccinazioni

 

Questo è il secondo anno della campagna Close the Immunization Gap. L’OMS evidenzia i recenti progressi nelle coperture vaccinali e mette in risalto gli ulteriori avanzamenti che devono essere fatti per colmare il divario ancora presente e raggiungere gli obiettivi fissati a livello mondiale entro il 2020.

I vaccini prevengono da 2 a 3 milioni di morti ogni anno e altri 1,5 milioni di decessi potrebbero essere evitati incrementando le coperture vaccinali.

La storia della vaccinazione in Europa insegna: ad esempio grazie ai loro programmi vaccinali, i  53 stati europei membri dell’OMS sono più vicini che mai all’eliminazione completa del morbillo e della rosolia dall’area europea.  Sono stati fatti grandi progressi verso questo risultato ma c’è ancora bisogno di aumentare la consapevolezza e l’impegno di tutti per colmare definitivamente il divario;

La settimana europea delle vaccinazioni  (sito dell’OMS)

La settimana Mondiale delle vaccinazioni

Guarda il video dell’OMS sulla campagna 2016

Consulta anche la pagina GenitoriPiù sulle vaccinazioni

 Per approfondimenti sul tema vaccinazioni puoi anche consultare il sito di VaccinarSì

Tags: 

Data: 

Venerdì, 22 Aprile, 2016
Ultimo aggiornamento: 31/05/2016