Settimana Europea e Settimana Mondiale delle Vaccinazioni 2017

 

La Settimana Europea delle Vaccinazioni, che si celebra dal 24 al 30 Aprile, è una campagna di sensibilizzazione sul tema delle vaccinazioni promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in congiunzione e nelle stesse date della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione (World Immunization Week) e durante la quale ogni regione europea lancia le proprie iniziative di comunicazione per aumentare la sensibilizzazione generale sul tema. I vari partner dell’iniziativa, inclusi UNICEF ed ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) ne supportano l’implementazione.

L’obiettivo dell’iniziativa, giunta alla sua 12° edizione, è quello aumentare le coperture vaccinali diffondendo l’importanza delle vaccinazioni tra genitori, operatori e professionisti sanitari di ogni tipo, decisori politici e media. Per tutta la settimana, in tutti i Paesi d’Europa riecheggerà lo slogan della campagna – Prevent, Protect, Immunize! (Previeni, Proteggi, Immunizza) – e saranno portate avanti una serie di attività tra cui, in particolare, sessioni di aggiornamento per gli operatori sanitari, diffusione di materiale informativo e campagne di comunicazione per la popolazione, tavole rotonde con i decisori politici e conferenze stampa. Durante questa settimana si celebreranno i progressi nel controllo delle malattie prevenibili attraverso i vaccini e gli stakeholders dell’area europea uniranno il loro impegno per sottolineare l’importanza dell’azione globale di prevenzione.

La Settimana Europea delle Vaccinazioni e la Settimana Mondiale dell’Immunizzazione

L’EIW (European Immunization Week) si inserisce nel contesto più ampio della World Immunization Week. Lo slogan per la campagna globale per il 2017 è #VaccinesWork e si concentra sui benefici della vaccinazione durante tutto il ciclo di vita ed il loro ruolo nel raggiungimento entro il 2030 degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Gli obiettivi indicati da raggiungere tramite la campagna sono:

  • Evidenziare l’importanza dell’immunizzazione quale investimento prioritario di salute globale.
  • Promuovere la comprensione degli step per il raggiungimento del Piano d’Azione Globale sulle Vaccinazioni.
  • Far emergere il ruolo dell’immunizzazione nello sviluppo sostenibile e nella sicurezza di salute globale.

In linea con le azioni per il raggiungimento di questi obiettivi sono previste diverse iniziative anche a livello regionale e locale.

Dal sito dell’Oms Infographics: #VaccinesWork. Clicca qui per le altre schede dell’infografica

La settimana europea delle vaccinazioni (sito dell’OMS Europe)

La settimana Mondiale delle vaccinazioni

Consulta anche la pagina GenitoriPiù sulle vaccinazioni

Per approfondimenti sul tema vaccinazioni puoi anche consultare il sito di VaccinarSì

 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 21 Aprile, 2017
Ultimo aggiornamento: 05/05/2017