Settimana per l’allattamento materno (SAM)

Dal 1 al 7 ottobre si celebra come ogni anno la Settimana per l’allattamento materno (SAM) che si prefigge di proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno come base per la vita.
In Italia è promossa dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), affiliato italiano della WABA (World Alliance for Breastfeeding Action – Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’allattamento materno).

Lo slogan della SAM 2018 è “Allattamento: Base per la vita” che si riflette nel logo di questa edizione.
Nell’immagine viene rappresentata la “triade” di due adulti e un bambino della campagna “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” della SAM, che rafforza l’importanza di lavorare insieme per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento.
Rami, foglie e germogli rappresentano crescita e sviluppo. La linea che si estende dalla triade e che germoglia nelle foglie rappresenta i collegamenti tra l’allattamento e la nutrizione, la sicurezza alimentare e la riduzione della povertà.

Il latte materno è l'alimento più potente dal punto di vista nutrizionale e immunologico per i lattanti e i bambini e contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. L’allattamento è anche alla base dello sviluppo di ogni Paese e può contribuire a interrompere il circolo della povertà.

Gli obiettivi della Settimana per l’Allattamento Materno 2018 sono:

  1. INFORMARE le persone sulla correlazione fra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare, riduzione della povertà. 
  2. RADICARE l’idea che l’allattamento è alla base della vita.
  3. ALLEARSI con soggetti e organizzazioni per avere un impatto più elevato.
  4. ATTIVARE misure per promuovere il ruolo dell’allattamento nell’ambito della corretta alimentazione, della sicurezza alimentare e della riduzione della povertà.

Per approfondire gli obiettivi scarica il “Pacchetto delle idee

Per maggiori informazioni scarica il materiale SAM 2018, consulta la mappa degli eventi SAM 2018 e visita la sezione dedicata all’allattamento materno sul sito GenitoriPiù.

FONTI / BIBLIOGRAFIA

Sito MAMI. SAM 2018

Pagina facebook MAMI: https://www.facebook.com/MAMI-Movimento-Allattamento-Materno-Italiano-197953313608643/

 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 6 Settembre, 2018