TOO YOUNG TO DRINK (TYTD)

Il giorno 9 settembre (9° giorno del 9° mese) alle ore 9 e 9 minuti , ha avuto inizio il FASD – DAY ovvero la Giornata internazionale della sindrome feto-alcolica e disturbi correlati: la European FASD Alliance ha lanciato la campagna di comunicazione "Too Young To Drink" (Troppo giovane per bere)

 



GenitoriPiù promuove attivamente l’astensione dall’Alcol in gravidanza/allattamento ed ha scelto sostenere la campagna «Too young to drink» che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del rischio dei FASD - Fetal Alcohol Spectrum Disorders, una serie di possibili danni causati dall’esposizione prenatale all’alcol.


Sessanta organizzazioni in oltre 30 Paesi si sono unite per promuovere la campagna «Too young to drink». La campagna è stata creata da Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione del gruppo Benetton, dalla National Organization on Fetal Alcohol Syndrome (NOFAS USA) e dall’European Alcohol Policy Alliance (EUROCARE), con la consulenza dell’Azienda ULSS 9 di Treviso (Regione Veneto). Alla campagna hanno aderito 53 istituzioni e organizzazioni in 27 paesi.


In Italia, importanti istituzioni nazionali, quali il Ministero della Salute e l'Istituto Superiore di Sanità hanno scelto di patrocinare la campagna e la Regione Veneto, nel settore di Igiene e Sanità Pubblica, ha scelto di sostenerla nell'ambito dei programmi di promozione della salute materno infantile ed altro, con il coinvolgimento attivo delle aziende ULSS.


Queste notizie sono molto confortanti per la prevenzione della FASD in Italia. Auspichiamo che possano essere un acceleratore per tutti noi di divulgazione dei messaggi di salute sul tema attraverso la partecipazione attiva, anche personale, che i social nel web possono amplificare notevolmente attraverso la viralizzazione di materiali e semplici messaggi.

Dal 9 Settembre 2015 e per tutto l'autunno le istituzioni sosterranno qualsiasi iniziativa a favore della FASD AWARENESS.

Segui i consigli di Genitoripiù relativi all’alcohol in gravidanza e allattamento

Segui anche le azioni della campagna TYTD sui social:

Facebook, Twitter

Se vuoi diventare partner della campagna vai a questo link

Votando qui per Too Young to Drink per l’ NRC Charity Awards! Potrai far vincere spazi pubblicitari per un valore di 75,000 euro a favore di TYTD !

GUARDA LO SPOT
Questa grande collaborazione internazionale, soprattutto in questi mesi estivi ha visto "Too Young To Drink" 2014:
- premiata al terzo posto alla "ACT Responsible Tributes" 2015 – recognizing and celebrating creativity for Good Causes" sezione EDUCATION
- in onda (lo spot) sulla rete TV di EuroNews come messaggio di utilità sociale, per i mesi di giugno e luglio 2015
- Attualmente "Too Young To Drink" sta partecipando ad un altro concorso di marketing sociale che si svolge in Olanda

Per informazioni su TYTD2014 e il backstage tutto italiano del visual clicca qui

 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 25 Settembre, 2015
Ultimo aggiornamento: 06/09/2016