UN PUNTO SULLA MENINGITE

 

Segnaliamo che tra le ultime news del sito VaccinarSinVeneto potete trovare informazioni sui diversi vaccini che proteggono dalla meningite attualmente presenti/offerti nel Calendario Vaccinale della Regione Veneto e sui loro rispettivi costi.

Secondo i dati del Ministero della Salute l’andamento dei casi di meningite in questo ultimo periodo rispecchia il trend degli ultimi anni e conferma che non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica a livello nazionale.

Anche secondo la Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) e la Federazione Italiana dei Medici Pediatri (FIMP), in relazione all’allarme che si è diffuso tra la popolazione riguardo i casi di meningite riportati dai media, la situazione epidemiologica di questa malattia in questo ultimo periodo nel nostro Paese è in linea con la sua consueta incidenza. (Leggi la news sul sito della SIP).

Nella Regione Veneto, l’andamento dei casi di meningite in questo ultimo periodo rientra nella media annuale regionale e nazionale e non desta al momento particolari preoccupazioni, come si può leggere nel comunicato stampa della Regione Veneto.

La vaccinazione ad oggi rappresenta comunque la misura più efficace per contrastare tale malattia e per ridurre la diffusione dell’infezione. È quindi estremamente importante che questi vaccini ad oggi disponibili vengano utilizzati in modo appropriato e cioè siano somministrati alle categorie più esposte (bambini, adolescenti e categorie a rischio), così come previsto dal calendario vaccinale, ricordando l’importanza di prevenire anche tutte le altre malattie infettive su cui l’attenzione va mantenuta alta.

Per maggiori dettagli sui vaccini attualmente disponibili nella Regione Veneto, quelli offerti gratuitamente, a tariffa agevolata oppure a prezzo pieno, consulta la pagina dedicata dell'ULSS 9 Scaligera al seguente link

Consulta anche la nostra pagina sulle vaccinazioni consigliate

 

Tags: 

Data: 

Martedì, 24 Gennaio, 2017
Ultimo aggiornamento: 28/03/2017