Unicef e vaccinazioni

Cari Amici,

Come sapete GenitoriPiù collabora da sempre con l’UNICEF per la promozione della salute nella primissima infanzia, in particolare nel sostegno dell’allattamento (promuovendo l’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento”), ma anche nella promozione delle vaccinazioni in età pediatrica.

Oggi l’UNICEF Italia ha lanciato una petizione rivolta al Governo e al Parlamento per sostenere le vaccinazioni pediatriche in Italia e nel mondo.
L'UNICEF mira da sempre a sostenere il raggiungimento dell'immunizzazione universale contro le malattie prevenibili in tutti i paesi: fornisce infatti ogni anno nei paesi più poveri del mondo vaccini sufficienti per raggiungere circa la metà dei bambini sotto i 5 anni, salvandoli così dalla morte o da malattie invalidanti: nel 2017 ha fornito 2,44 miliardi di dosi di vaccini per l'infanzia in 102 Paesi.

Nonostante gli enormi progressi, la strada da compiere è ancora lunga: soltanto nel 2017 circa 20 milioni di bambini in tutto il mondo non hanno ricevuto un ciclo completo di vaccinazioni: 8 milioni vivono in condizioni di vulnerabilità anche a causa di conflitti o emergenze.
In Italia abbiamo raggiunto risultati straordinari grazie all'utilizzo delle vaccinazioni. Tuttavia, negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva riduzione delle coperture vaccinali anche in età pediatrica.
Sotto la spinta dell’intervento pubblico la tendenza è stata invertita, ma mantenere alta l'attenzione su questo tema è necessario per garantire coperture vaccinali adeguate, soprattutto a beneficio dei bambini le cui condizioni di salute non permettono loro di essere vaccinati.
L’impegno continuo delle Istituzioni su questo tema per garantire la salute di tutti è fondamentale, secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, l’Italia è tra i 7 paesi dei 53 europei dove nei primi 6 mesi di quest’anno si sono verificati oltre 1.000 casi di contagi da morbillo tra adulti e bambini.

Per questo GenitoriPiù vuole sostenere e promuovere la petizione dell’UNICEF che chiede a Governo e Parlamento di:

- semplificare l'accesso di tutti i bambini e le bambine ai servizi di vaccinazione;

- attuare, il prima possibile, una campagna rivolta a tutti coloro che hanno responsabilità nell’assicurare la salute dei più piccoli, che spieghi in maniera chiara l’importanza delle vaccinazioni non solo come scelta di salute personale, ma come strumento essenziale di protezione dei gruppi più vulnerabili di bambini;

- finanziare, attraverso la cooperazione internazionale, programmi di vaccinazione pediatrica nei paesi più poveri.

Invitiamo quindi gli Amici di GenitoriPiù a firmare e diffondere il più possibile la petizione, disponibile su: https://goo.gl/Jbx9Fi

https://firma.unicef.it/?utm_source=unicef&utm_medium=email&utm_campaign=vaccini_092018_LD_LW02_PEDI#thank-you

Per approfondire: "10 Perché sulle vaccinazioni"

Ci auguriamo che l’iniziativa possa trovare il Vostro interesse e che possiate aiutarci a diffonderla anche attraverso i Vostri canali.

 

 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 10 Settembre, 2018