Veneto e vaccinazioni

2008 – 2013: 5 anni di sospensione dell’obbligo VACCINALE nella Regione Veneto

L’Ulss 20 di Verona con SItI Triveneto e Nazionale organizzano un momento di riflessione regionale, a 5 anni dalla scelta strategica di sospendere l’obbligo vaccinale nella Regione Veneto.


Partendo da una panoramica sulla situazione vaccinale in Europa, verrà ripercorso l’iter scientifico e amministrativo che ha portato alla sospensione dell’obbligo e verranno presentati e discussi i dati che evidenziano come la sospensione dell'obbligo vaccinale, introdotta dal primo gennaio 2008, nella Regione Veneto non abbia comportato alcuna variazione nell'adesione della popolazione all'offerta vaccinale del servizio sanitario.

Alcuni dei dati rilevati, in particolare la tendenza al ritardo dell'inizio dei cicli vaccinali, verranno confrontati e spiegati con i risultati della precedente indagine sui determinanti sociali delle famiglie che hanno scelto di vaccinare, non vaccinare o vaccinare parzialmente i propri figli. L’indagine ha dimostrato, inoltre, che la sospensione dell'obbligo ha determinato un netto miglioramento dei rapporti e della comunicazione con le famiglie.

Verranno inoltre riportati dati di confronto con la situazione della Regione Emilia Romagna che ha mantenuto l'obbligo vaccinale. L'insieme di queste osservazioni conferma come, in presenza di un servizio vaccinale regionale ben organizzato, non sia né utile né necessario disporre di uno strumento coercitivo per ottenere coperture vaccinali soddisfacenti.

Seguirà nel pomeriggio una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti del ministero della Salute, dell’Iss, delle Regioni, della Rete Fimp Vaccini e degli utenti per tentare di capire i motivi che hanno finora ostacolato questa evoluzione anche in altre realtà regionali e offrire un contributo alla programmazione strategica e all'azione del Ministero e dell'Istituto superiore di sanità.

Un invito a partecipare  a tutti gli operatori sanitari che incontrano i genitori e che li supportano nella scelta consapevole di vaccinare i loro figli.
Per saperne di più visita la pagina dedicata alle vaccinazioni nella Regione Veneto.
 
Il convegno si terrà il 6 dicembre 2013 dalle ore 9:30 alle ore 16:30 in Sala Marani – Verona.
Per l'iscrizione leggere le indicazioni contenute nella brochure.

IN DATA 24.10.2013 LA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA COMUNICA CHE, GRAZIE AL NOTEVOLE SUCCESSO RISCOSSO DALL'INIZIATIVA, SONO STATI ESAURITI TUTTI I POSTI DISPONIBILI. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: 

Data: 

Venerdì, 4 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento: 12/12/2013