VII Giornata di Studio AICPAM Bologna 21-22 Ottobre 2016

 

 “Migliorare il primo contatto che l’uomo ha con gli altri, all’inizio della sua vita, è un modo concreto per rendere più umano il mondo” Michel Odent (in Ecologia della Nascita).

Il petto della madre rappresenta un ambiente accogliente e può essere definito come l'habitat naturale per un neonato nei primi giorni di vita. I suoi istinti primordiali gli permettono di muoversi su di esso e nutrirsi. Molti studi in letteratura dimostrano l'importanza del contatto pelle a pelle subito dopo la nascita, sia da un punto di vista relazionale, che da un punto di vista fisiologico.*

Ci preme sottolineare che i benefici del contatto pelle a pelle (CPP) e dell’allattamento al seno, sono stati dimostrati anche durante la Kangaroo Mother Care (KMC) con i bambini prematuri.

Per approfondire le vostre conoscenze sull’universo del pelle a pelle, desideriamo segnalarvi la settima edizione della Giornata di Studio AICPAM, il 21 e 22 ottobre 2016 a Bologna, presso l’Hotel Continental - Sala meeting Orione in Via Garibaldi 8 a Zola Predosa (Bo).

L’evento è composto da due eventi (Giornata Studio + Workshop) ed è prevista la  partecipazione anche ad un solo evento.

Il 21 ottobre avrà luogo il workshop: "Quando allattare è faticoso: come sostenere le madri che vivono l’allattamento con disagio e fatica"- tenuto da Giuliana Mieli,; a seguire si terrà la riunione soci Aicpam.

Durante la giornata di studio del 22 ottobre, invece, si discuterà di:

Laid back breastfeeding: More than a position. S.Colson

Il pelle a pelle nel cesareo? R.Domenici

Perché incoraggiare il precoce, continuo e prolungato contatto pelle a pelle tra madre e neonato nella TIN I. Kazmierska e R. Masaracchia

La sala parto è pronta per il contatto pelle a pelle? E durante la degenza ospedaliera si prosegue? D.Dainese e R.Clementi

Il sostegno alla diade, fra scienza ed arte A.Sagone

Il contatto pelle a pelle e la stabilità posturale ed emotiva come strumento di recupero S. Colombini

La presenza di Suzanne Colson è un’occasione imperdibile per approfondire il tema del Biological Nurturing, che attraverso l’utilizzo della posizione semi reclinata si dimostra sempre di più una buona pratica per contribuire all’attivazione di riflessi innati nel bambino favorenti una buona posizione/attacco e quindi un buon avvio dell’allattamento.

*Baby Friendly Initiative - Revised Updated and Expanded for Integrated Care, update 2009; *Breastfeeding, a guide for the medical profession, 7 edition; *Uninterrupted Skin-to-Skin Contact Immediatly After Birth, Raylene Philips MD, IBCLC, FAAP; NAINR. 2013, 13(2): 67-72 Medscape; *Early skin-to-skin contact for mother and their healthy newborn infant. Cochrane Database Syst Rev. 2012 May 16;5: CD003519

Sulla locandina potete trovare le indicazioni per un albergo convenzionato presso cui pernottare (prenotazioni a carico dei partecipanti).

Il corso è accreditato  ECM per i primi 100 iscritti.

Per chi si iscrive entro il 30 Settembre è prevista la quota scontata.

Tutte le informazioni riguardanti l’iscrizione e il programma le potete trovare qui

Qui trovate LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI VII Giornata Studio AICPAM - 2016.

Qui trovate IL MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE  (riceverete una mail di conferma e le indicazioni per perfezionare l'iscrizione via mail).

 

 

 

 

Tags: 

Data: 

Giovedì, 4 Agosto, 2016
Ultimo aggiornamento: 03/11/2016