XIII Incontro della Rete nazionale Insieme per l’allattamento

Lo scorso 13 novembre l’Azienda ULSS 9 Scaligera di Verona e il Programma Regionale Veneto “Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF” hanno ospitato il XIII° Incontro della Rete Nazionale UNICEF “Insieme per l’Allattamento”, dal titolo “Allattamento: base per la vita”.

L’incontro ha ripreso i temi proposti per quest’anno dalla SAM (Settimana mondiale dell’allattamento): “informare, radicare, allearsi ed attivare”.

E’ stato un incontro molto partecipato sia da parte dei professionisti provenienti dalla Regione Veneto che da tutto il territorio nazionale, con numerosi interventi di esperti che hanno toccato le tematiche più attuali nell’ambito della promozione dell’allattamento e della promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita. Sono state illustrate le nuove Linee Guida promosse dall’OMS, sia relative all’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento” a livello internazionale, sia relative all’Intrapartum care. Sono state presentate ricerche e approfondimenti sulle buone pratiche che sostengono un buon avvio della vita del bambino e dell’allattamento. Una relazione magistrale sul tema della corruzione in sanità ha aperto finestre di riflessione sulla necessità di mantenere alta l’attenzione al rispetto del Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno: proteggere non solo la mamma e l’allattamento dai conflitti di interesse ma anche la fiducia nelle istituzioni quale luogo di cura autentico e indipendente. Tanti gli interventi dalle numerosissime realtà che su tutto il territorio nazionale portano avanti l’Iniziativa e tante le collaborazioni emerse tra diverse professionalità che si sono messe in rete per realizzare strumenti condivisi a supporto delle mamme, i bambini e le famiglie. Sempre più Regioni, infine, si stanno organizzando con progetti o programmi a respiro regionale sugli obiettivi dell’Iniziativa: dalla formazione del personale, alla produzione di materiali, all’accompagnamento nel percorso di riconoscimento ad Amico dei Bambini delle diverse strutture ospedaliere e territoriali, all’acquisto centralizzato dei sostituti del latte materno. Obiettivo per il prossimo anno, potrebbe essere proprio la messa in rete delle Regioni impegnate nel percorso “Insieme per l’allattamento” al fine di condividere cornici ampie di programmazione e lavoro.

I materiali del convegno sono a disposizione nella sezione dedicata
Visita la nostra pagina dedicata al Programma Allattamento

Tags: 

Data: 

Giovedì, 29 Novembre, 2018
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 3 Dicembre, 2018 - 11:52