XIII° Incontro della rete Insieme per l’allattamento

Ricordiamo che il 13 novembre prossimo si terrà a Verona il XIII° Incontro della Rete UNICEF “Insieme per l’Allattamento”, dal titolo “Allattamento: base per la vita”. L’incontro sarà ospitato dal Programma Regionale Veneto “Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF”, a Palazzo Gran Guardia.

L’OMS e l’UNICEF raccomandano la promozione dell’allattamento esclusivo dalla nascita fino al 6° mese compiuto e il mantenimento del latte materno come latte di prima scelta dopo l’introduzione dell’alimentazione complementare, garantendo un sostegno alle madri ed alle famiglie per allattare fino a quando madre e bambino lo desiderano. E’ risaputo che la promozione, protezione e sostegno dell’allattamento concorrono ad un capitale di salute di enorme portata nel breve e lungo periodo e alla riduzione di mortalità e di morbilità del bambino e dalla madre e costituiscono uno degli obiettivi prioritari del Piano Nazionale della Prevenzione (2014-2018).

L’Iniziativa UNICEF Italia “Insieme per l’allattamento” sta offrendo sul territorio nazionale un contributo significativo al raggiungimento di quest’obiettivo di salute pubblica, proponendo standard elevati di qualità ed efficacia basati sull’evidenza. A partire dalla Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini, diversi cambiamenti sono oggi in corso, promossi da nuove linee guida internazionali che invitano a soffermarsi sugli obiettivi per il futuro alla luce dei risultati raggiunti finora e delle sfide di sostenibilità di un progetto fortemente impegnativo nei diversi livelli istituzionali.

Questo XIII° Incontro della Rete allattamento interseca fortemente la Settimana Mondiale dell’Allattamento, che quest’anno propone di “informare – radicare – allearsi ed attivare” attraverso reti e collaborazioni, dal livello locale a quello nazionale e politico, al fine di valorizzare le buone pratiche e programmare interventi futuri che possano garantire la sostenibilità della qualità del progetto sia nei punti nascita che nei servizi territoriali e nei corsi di laurea.

Leggi il programma aggiornato (pdf. 36,8 Mb).

Tags: 

Data: 

Lunedì, 5 Novembre, 2018