XXV Anniversario della Convenzione dei diritti dell'infanzia

Il 20 novembre 2014 oltre alla celebrazione della Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza, ricorre il XXV anniversario dell’approvazione della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
È il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato nella storia, in ben 194 paesi, nei quali l’UNICEF, su mandato delle Nazioni Unite, ha il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione. 
 
 
 
 
Rapporto 25 anni di progressi per l’infanzia e l’adolescenza: la pubblicazione focalizza l’attenzione sui principali traguardi raggiunti, grazie anche alle azioni e alle politiche sollecitate dalla Convenzione, in materia di progressi nei diritti dell’infanzia sia a livello internazionale, che nazionale;
 
 
 
 
 
Film “Sarà un Paese”: serata-evento (Roma, 20 novembre, Cinema Barberini) con un film del regista Nicola Campiotti, al confine tra documentario e finzione, che esplora e racconta l’Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso e indagatore di Elia, un bambino di 10 anni, alle prese con un Paese saturo di contraddizioni e difficoltà ma anche colmo di speranze e propositi per un futuro migliore. 
"Sarà un paese" è nelle sale cinematografiche a partire da giovedì 20 novembre con Distribuzione Indipendente.
 
 
 
 
 
 
 
Per l'occasione Nicola Campiotti ha girato anche un breve video dedicato ai 25 anni della Convenzione. Il video racconta il prima e il dopo l’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso lo sguardo lieve dei bambini. Il regista ha realizzato e donato il video all’UNICEF in occasione del 25 anniversario della Convenzione. Nella prima immagine un bambino accarezza un albero, simbolo della crescita, della conoscenza e della memoria. L’albero diventa custode tenace dei diritti dei bambini. 
 
– Rapporto UNICEF La condizione dell’infanzia nel mondo 2015: Reimagine the Future: innovation for every child: il Rapporto – che l’UNICEF pubblica dal 1980 e che quest’anno viene lanciato in formato digitale su una piattaforma apposita – sarà incentrato sul tema dell’innovazione come un’opportunità per guidare il cambiamento a tutti i livelli per raggiungere una maggiore equità, raggiungere i più poveri e emarginati. 
 
Nel Veneto segnaliamo le seguenti iniziative: 
 
A VERONA
 
“COCCODRILLI”, spettacolo teatrale tratto da "Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari" di Fabio Geda, che si terrà giovedì 20 novembre 2014 alle ore 20.30 presso Teatro Ss. Trinità.
 
L’iniziativa è proposta dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona in collaborazione con il Pubblico Tutore dei minori del Veneto e con il Centro Studi Opera Don Calabria, nell'ambito del Corso di formazione per tutori legali volontari di minori d'età.
 
Collaborano il Comitato Provinciale Unicef di Verona, Save the Children e Fondazione Rava, che cureranno la lettura di alcuni articoli della Convenzione.
E’ previsto anche un approfondimento sulla presenza ed accoglienza dei minori stranieri che migrano soli, a cura di Valentina Maraia (Comune di Verona) e Alessandro Padovani (Istituto Don Calabria).
Aperto alla cittadinanza, a ingresso libero.
 
Per saperne di più vedi la brochure.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
A BELLUNO
 
"Peter Pan: una storia di pochi centimetri e piume"
Il Comune di Belluno e il Comitato provinciale UNICEF hanno voluto ricordare i 25 anni dall'approvazione della Convenzione organizzando un evento al Teatro comunale della città che coinvolgerà una folta rappresentanza di ragazzi, amministratori, associazioni.
 
Sarà l'occasione non solo per fare il punto sugli obiettivi raggiunti a livello internazionale, nazionale e locale, ma anche quanto resta ancora da fare perché i diritti delle bambine e dei bambini siano veramente promossi e garantiti in tutto il mondo. 
 
Non mancherà l'occasione per i ragazzi di poter esprimere il loro pensiero e i loro desideri.
 
 
 Per saperne di più vedi il programma dell’evento.
 

Tags: 

Data: 

Lunedì, 17 Novembre, 2014
Ultimo aggiornamento: 29/12/2017