Newsletter 24 febbraio 2015 - La scelta vaccinale

Se non visualizzi correttamente la newsletter consultala sul sito

La scelta vaccinale

La scelta di vaccinare i propri figli comporta ricadute molto importanti sulla salute pubblica: ce lo ha ricordato il focolaio di morbillo in corso negli Stati Uniti che, originatosi nel parco divertimenti di Disneyland (California), attualmente interessa 17 Stati. Il Parco ha infatti fornito un punto di partenza ideale per l’epidemia a causa dell’elevato numero di visitatori e della possibilità che ogni singolo individuo infetto venga a contatto con centinaia o migliaia di persone ogni giorno.

Nel nostro Paese, l’anno scorso sono state raggiunte le coperture vaccinali nazionali più basse degli ultimi anni. Una situazione giudicata preoccupante dallo stesso Ministro della salute e che può essere contrastata innanzitutto attraverso un maggiore supporto ai genitori, che chiarisca dubbi e preoccupazioni in modo chiaro e scientificamente corretto. In questa cornice la Regione Veneto e la Asl Alba-Bra della Regione Piemonte hanno realizzato due strumenti preziosi di supporto alle vaccinazioni: l’opuscolo “Vaccinazioni: dubbi e risposte” e la nuova edizione del documento “Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili”.

Morbillo a Disneyland
Gli Stati Uniti stanno vivendo quella che promette di essere una delle peggiori epidemie di morbillo da quando il virus è stato dichiarato eliminato dal Paese, nel 2000. Quest’ultima ennesima epidemia è iniziata al Disneyland Resort di Anaheim…

Vaccinazioni dubbi e risposte
Prossimamente sarà a disposizione in tutte le aziende Ulss del Veneto il nuovo opuscolo “Vaccinazioni dubbi e risposte”: uno strumento semplice, basato sulle più recenti e convalidate evidenze scientifiche...

Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili
Il dipartimento di Prevenzione della Asl CN2 Alba Bra della Regione Piemonte pubblica la nuova edizione del documento “Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili” a supporto ai genitori che desiderano conoscere meglio il tema... 

 

Leggi le altre news scelte dalla redazione

Tecnologie digitali e bambini
Il documento "Tecnologie digitali e bambini: indicazioni per un utilizzo consapevole", redatto da un gruppo multidisciplinare di esperti, fornisce suggerimenti pratici per sfruttare al meglio le opportunità offerte minimizzando i rischi…

1° giornata mondiale contro le anomalie congenite
Il 3 marzo 2015 si celebra il World Birth Defects Day, la prima Giornata Mondiale Anomalie Congenite e il 16 marzo, a Roma, si svolge il workshop "Prevenire le malformazioni congenite: dalle Raccomandazioni europee alle azioni nazionali"… 

"Esperienze e saperi si incontrano"
A Torino, dal 17 febbraio al 7 maggio 2015, si svolge una formazione sull’accudimento del bambino da 0 a 3 anni. La formazione si rivolge agli operatori che lavorano con donne e madri straniere, interessati ad approfondire queste tematiche…