Newsletter agosto 2018

Se non visualizzi correttamente la newsletter consultala sul sito.

Cari genitori, cari operatori,
in questi ultimi mesi il sito GenitoriPiù sta attraversando un periodo di riorganizzazione e cambiamento. Il nostro impegno comunque prosegue, continuando nell’obiettivo di promuovere e proteggere la salute dal periodo pre concezionale ai primissimi anni di vita. Continueremo quindi a fornirvi informazioni ed a condividere con voi eventi o argomenti di forte attualità nell’ambito delle scelte di salute per genitori e bambini.
Tutto questo è possibile grazie anche al continuo contributo di voi operatori e al feedback di voi genitori: per entrambi GenitoriPiù, anche attraverso questo sito, ha continuato ad essere un punto di riferimento e per questo vi ringraziamo.
Qui di seguito vi riassumiamo le news uscite nel mese di agosto.
 

L'Ospedale “Alto vicentino” di Santorso nominato Ospedale amico dei bambini
Si è tenuta il 14 giugno 2018, nella sala riunioni dell’Ospedale Alto Vicentino, la cerimonia per la nomina da parte dell’UNICEF Italia dell’Ospedale di Santorso ad “Ospedale  Amico dei Bambini” per la promozione, la protezione e il sostegno dell’allattamento.
Si tratta del sesto “Ospedale Amico” in Veneto, assieme a Bassano, San Bonifacio (i primi due in Italia sin dal 2001), Bussolengo, Feltre e Mestre.
 

30° Congresso Nazionale ACP 2018 “30 anni di sfide. La pediatria al passo coi tempi”
Si svolgerà a Treviso dal 18 al 20 ottobre 2018 nell’auditorium del complesso di Santa Caterina il 30° Congresso Nazionale ACP 2018 “30 anni di sfide. La pediatria al passo coi tempi”.


SAVE THE DATE: XIII Riunione Nazionale della Rete Insieme per l’Allattamento
Il 13 Novembre prossimo a Verona si terrà la XIII Riunione Nazionale della Rete Insieme per l’Allattamento: Ospedali e Comunità Amici dei bambini.
 


GenitoriPiù è pagina utile di UPPA!
Le azioni di GenitoriPiù, di provata efficacia e confermate da evidenze scientifiche, hanno l’obiettivo di sostenere i genitori nelle scelte di salute per donare ai loro bambini un capitale di salute importante, proteggendoli da gravi rischi nei primi anni di vita e nel loro futuro.
Una preziosa occasione per la diffusione di queste azioni deriva dalla recente collaborazione di GenitoriPiù con la rivista UPPA.
 

Ministero della salute. Vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza.
Il 7 agosto 2018 il Ministero della Salute ha emanato la circolare n. 23831 che raccomanda alcune vaccinazioni per le donne in età fertile e in gravidanza.
Scopo del documento è quello di ribadire l’importanza delle vaccinazioni come strumento di promozione della salute della donna in età fertile, in previsione e durante la gravidanza, proteggendo se stessa e il nascituro da alcune specifiche patologie infettive.


Giornata Internazionale della Sindrome Feto Alcolica e disturbi correlati
Il 9 settembre si celebra la Giornata Internazionale della Sindrome Feto Alcolica e disturbi alcol correlati. Il termine Disturbo dello spettro fetale alcolico descrive una serie di effetti che si possono manifestare nelle persone le cui madri hanno consumato bevande alcoliche durante la gravidanza, con anomalie che possono variare da lievi problemi neurocomportamentali fino alla piena manifestazione dei sintomi inerenti al quadro diagnostico della Sindrome Feto-Alcolica (FAS).