Newsletter gennaio 2017 - Proteggere i più piccoli

La nostra Newsletter di questo mese ricorda che tutte le azioni e raccomandazioni di GenitoriPiù hanno come fine ultimo la protezione dei bambini, in tutte le situazioni, e soprattutto durante i primi anni di vita.

Proteggere l’allattamento, come metodo senza pari, non solo per fornire ai bambini un nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute ma anche per le notevoli implicazioni a lungo termine per madre e figlio.

Per quanto si tratti di un atto naturale, l’allattamento è anche un comportamento appreso. In pratica tutte le donne possono allattare, purché abbiano le informazioni necessarie e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal sistema sanitario. Dovrebbero inoltre avere la possibilità di potersi rivolgere a persone preparate – come operatori sanitari qualificati, “consulenti laici”, peer counsellor (consulenti alla pari) e consulenti professionali in allattamento – che contribuiscano a rafforzare la fiducia della madre, a migliorare i metodi di allattamento e a prevenire o risolvere eventuali problemi.

In questo senso va il corso di formazione: Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie. Breastfeeding and Infant Feeding in humanitarian emergencies del 23-24 febbraio 2017, presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Un altro evento di grande interesse scientifico è la XVI Giornata dell'Allattamento de LLL: “Allattamento, una questione di cultura scientifica", che si terrà il 21 aprile 2017 a Bologna, seguito da un workshop che si terrà la mattina del 22 aprile 2017. Obiettivo di questo seminario è fornire strumenti concreti per la pratica clinica degli operatori accanto alla madre, con l’intervento della dottoressa Christina Smillie, pediatra statunitense dal 1983 ed IBCLC dal 1995.

Nonostante sia sorretto da robuste evidenze scientifiche, il Progetto OMS/UNICEF Baby Friendly Hospital Initiative/Baby Friendly Community Initiative ha bisogno del costante impegno di tutti gli operatori coinvolti per portare a buon fine le trasformazioni richieste alle strutture sanitarie, per il sostegno, la promozione e la protezione dell’allattamento materno. E’ questo lo scopo dell’incontro della Rete Insieme per l'Allattamento BFHI/BFCI che si terrà a Roma il prossimo 28 marzo 2017.

Altri eventi in programma sono segnalati nella nostra news Eventi formativi di marzo aprile 2017.

Proteggere la salute vuol dire anche essere bene informati ed informare correttamente senza creare falsi allarmismi: ci riferiamo a quanto accade in fatto di opinione pubblica rispetto ai casi di meningite dell’ultimo periodo. Segnaliamo che tra le ultime news del sito VaccinarSinVeneto potete trovare informazioni sui diversi vaccini che proteggono dalla meningite attualmente presenti/offerti nel Calendario Vaccinale della Regione Veneto e sui loro rispettivi costi e per aiutarvi ad avere una corretta percezione del fenomeno, vi rimandiamo alla nostra news Un punto sulla meningite.

Sempre nel senso della protezione, vanno le modifiche delle regole in materia di seggiolini per il trasporto di bambini, in vigore dal 1 gennaio 2017.

 

Infine, prosegue la collaborazione di GenitoriPiù con Quaderni ACP, che arricchisce le potenzialità del sito web per offrire informazioni più rigorose e scientificamente fondate.