Newsletter novembre 2018

Se non visualizzi correttamente la newsletter consultala sul sito.

Cari genitori e cari operatori,

come ogni anno, il mese di novembre è stato costellato di appuntamenti importanti che ci hanno spinto a riflettere su tematiche anche complesse e sui possibili interventi.

È il caso, ad esempio, della Settimana mondiale contro l’antibiotico resistenza, che si è tenuta dal 12 al 18 novembre, che cerca di sensibilizzare ad un problema, quello della resistenza dei batteri agli antibiotici, enormemente amplificato da un uso eccessivo e, spesso, inappropriato di questi medicinali. In questa occasione vi abbiamo segnalato la campagna di comunicazione FIMP rivolta a genitori e pediatri per la prescrizione e l’uso sicuro degli antibiotici.

      

Sempre il 18 novembre si è celebrata la Giornata del ricordo delle vittime della strada. Abbiamo dovuto rilevare che l’obiettivo “zero” fissato per il 2020, cioè di non avere più vittime fra i bambini coinvolti negli incidenti stradali, è purtroppo ancora lontano. La nuova campagna Bimbi in auto fornisce consigli pratici su come ridurre il rischio per i passeggeri più piccoli.

     

Mettere al centro il diritto alla sicurezza dei bambini significa anche, ad esempio, sforzarsi di creare un contesto favorevole a una genitorialità consapevole e attenta. Ne abbiamo parlato in diverse occasioni:

La Giornata internazionale dei diritti del bambino e dell’adolescente

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La Giornata mondiale della Prematurità.

 

Su questi temi ci siamo confrontati anche nell’ambito del Trentesimo congresso nazionale dell’Associazione Culturale Pediatri a Treviso, di cui sono disponibili i materiali. 
    

Un altro incontro stimolante è stato quello della Rete nazionale Insieme per l’allattamento, ospitato dal Programma Regionale Veneto “Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF”. Gli interventi dei molti relatori provenienti da diverse aree disciplinari sono disponibili insieme alle immagini dell’evento al link https://www.genitoripiu.it/pagine/slides-e-materiali-della-xiii-riunione-della-rete-unicef-insieme-lallattamento-allattamento.
    

Per concludere, ci teniamo a ringraziarvi per la fiducia che dimostrate in maniera crescente verso il sito www.genitoripiu.it e la Pagina Facebook.