Newsletter ottobre 2017

Se non visualizzi correttamente la newsletter consultata sul sito.

SAM 2017: gli eventi in Veneto

Questa è la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) promossa in Italia da MAMI, che si svolge come ogni anno, dal 1 al 7 ottobre e raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, e gli enti, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno sempre nell’ambito degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile del Millennio (OSS).

Il tema della SAM 2017 è “Sostenere l’allattamento Insieme” e celebra la collaborazione per il bene comune, che dà risultati sostenibili migliori della somma dei singoli sforzi.

Immagine da Pixabay.com 

Segnaliamo due eventi organizzati nel contesto della SAM a livello locale nella Regione Veneto, il primo è un evento di sensibilizzazione aperto a tutti “Incoraggiare e proteggere l’allattamento a Treviso” ed avrà luogo in piazza presso la Loggia dei Cavalieri in centro a Treviso, il giorno 6 ottobre a partire dalle ore 10.00 fino alle 16.00.

Il secondo appuntamento sarà dedicato a festeggiare il raggiungimento di un traguardo nel campo della promozione dell’allattamento e si terrà il 10 di ottobre prossimo, a Mestre, presso l’Auditorium Rama; si tratta della Cerimonia di consegna della Pergamena da parte di Unicef al quinto Ospedale Amico del Bambino del Veneto, l'Ospedale dell'Angelo di Mestre.

Questo ospedale, che si aggiunge agli altri quattro ospedali in Regione certificati da Unicef Baby Friendly Hospital, San Bonifacio, Bassano, Bussolengo e Feltre, ha svolto il percorso di valutazione all’interno del Programma Regionale “Ospedali e Comunità Amici dei Bambini OMS/Unicef – Coordinamento e Sviluppo Rete per l’Allattamento Materno”.

Nell'occasione sarà presentato il nuovo Protocollo d'Intesa tra Unicef e Regione Veneto che sancisce, oltre ad un impegno in tema di allattamento, anche una collaborazione sul sostegno alla genitorialità.

Per vedere tutte le iniziative ed i flashmob legati alla SAM 2017 in Veneto e in tutta Italia, guarda la mappa a questo link.

Il Convegno per neonatologi e pediatri “La staffetta”. Il passaggio del testimone dal neonatologo al pediatra

In tema di neonatologia e pediatria, segnaliamo anche le giornate di studio che si terranno il 20 e 21 ottobre 2017 presso il Courtyard by Marriott Rome Central Park di Roma, dal titolo “La staffetta”. Il passaggio del testimone dal neonatologo al pediatra, che tratterà i temi delle vaccinazioni e malattie infettive, alimentazione, bioetica e comunicazione, alla presenza dei rappresentanti del Ministero della Salute e della Società Italiana di Pediatria.