Newsletter settembre 2018

Se non visualizzi correttamente la newsletter consultala sul sito.

Cari genitori e cari operatori,
sta per iniziare la SAM, la Settimana mondiale per l’allattamento materno (1-7 ottobre), un appuntamento internazionale di grande rilevanza per la promozione della salute di mamme e bambini e delle loro famiglie. Tutti gli anni durante la SAM si raggruppano gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, che sul sito dedicato (www.worldbreastfeedingweek.org) raccoglie in varie lingue i ‘pacchetti delle idee’ della SAM attuale e di quelle passate, azioni concrete e buone pratiche che possono offrire indicazioni e suggerimenti di promozione e sostegno.
Siamo convinti che diffondere le conoscenze che esistono in materia di allattamento e favorire percorsi condivisi per le buone pratiche sia fondamentale, tanto nella protezione della salute di madre e bambino nel breve e nel lungo termine, quanto nel miglioramento delle competenze di operatori di diverse professionalità che nel loro agire quotidiano molto possono fare per sostenere e proteggere le famiglie.
Ci auguriamo infine che continuare a lavorare in questa direzione raggiunga e attraversi i vertici decisionali, nell’ottica di mantenere l’attenzione sulla promozione della salute materno infantile nelle politiche sanitarie.

Ottobre e novembre saranno ricchi di attività in questo senso, le troverete segnalate di seguito fra le notizie pubblicate a settembre. Intanto continuiamo a lavorare perché il sito di Genitori Più sia sempre più accessibile e completo.

Se volete, potete anche seguirci sulla nostra Pagina Facebook: https://www.facebook.com/GenitoriPiu/.

Settimana per l’allattamento materno

Lo slogan per l’edizione 2018 della Settimana per l’Allattamento Materno 2018, che si terrà dall’1 al 7 ottobre, è “Allattamento: Base della vita”. L’evento si propone di “informare, radicare, allearsi e attivare”, oltre al programma, sul sito è disponibile la mappa degli eventi.

L’alimentazione dei bambini nei primi 1000 giorni di vita in caso di emergenze umanitarie e catastrofi naturali: l’Italia è pronta?

Il convegno, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con Save the Children e UNICEF, si terrà l’8 ottobre a Roma e servirà a fare il punto sullo stato della gestione della salute materno -infantile e dell’alimentazione infantile in caso di potenziali emergenze nell’ottica della cosiddetta preparedness.

UNICEF e vaccinazioni

L’UNICEF Italia ha lanciato una petizione rivolta al Governo e al Parlamento per sostenere le vaccinazioni pediatriche in Italia e nel mondo. GenitoriPiù, che collabora da sempre con l’UNICEF per la promozione della salute nella primissima infanzia, ha sostenuto questa iniziativa.

Allattamento doloroso: problematiche della mamma e del bambino

L’VIII Giornata di Studio AICPAM si terrà sabato 17 novembre 2018 a Roma ed è aperta a tutti i professionisti della salute che vogliano approfondire diversi aspetti dell’allattamento per poter essere d’aiuto alla mamma soprattutto nei casi di difficoltà. Le iscrizioni scadono il 31 ottobre.

Giornata per la consapevolezza del lutto perinatale

In vista della celebrazione il 15 ottobre della Giornata per la Consapevolezza del Lutto Perinatale, vi abbiamo segnalato il libro “Il sogno infranto. Affrontare il lutto perinatale” (Officina Grafica, 2016), scritto dalla psicoterapeuta Claudia Ravaldi, con l’obiettivo di aprire spazi possibili di condivisione su un tema diffuso ma ancora poco conosciuto e affrontato.

SAVE THE DATE: Insieme per l’allattamento XIII incontro

Il 13 novembre prossimo si terrà a Verona il XIII° Incontro della Rete UNICEF “Insieme per l’Allattamento”, dal titolo che riprende la proposta della SAM “Allattamento: base per la vita”.  Gli interventi toccheranno, fra l’altro, le Linee guida internazionali, il Codice Internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno, esempi di buone pratiche regionali e focus sulla formazione. Durante la Tavola rotonda finale si discuterà su come raggiungere gli obiettivi della SAM. L’evento è in fase di accreditamento Ecm, le registrazioni scadono il 31 ottobre.

 

Infine, vi ricordiamo che Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento General Data Protection Regulation (GDPR) dell’Unione Europea sulla protezione dei dati personali.
I vostri indirizzi di posta elettronica continueranno a essere utilizzati esclusivamente per l'invio della newsletter del sito GenitoriPiù.
Se si desiderate modificare o eliminare il vostro contatto è possibile direttamente sul sito: https://www.genitoripiu.it/newsletter/subscriptions.
Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy, potete consultare il sito https://www.zadig.it/privacy.