Programma GenitoriPiù

GenitoriPiù è un Programma di prevenzione e promozione della salute Materno - Infantile della Regione Veneto nato per orientare i genitori verso scelte ed azioni consapevoli per la salute del loro bambino. I genitori, infatti, possono fare moltissimo per la salute dei loro bambini già prima del concepimento e durante i loro primi anni di vita, in quanto principali attori del loro sviluppo.

È un lungo viaggio al quale è bene prepararsi adeguatamente e per il quale sono importanti sostegno e corrette informazioni.

Per questo GenitoriPiù coinvolge attivamente anche tutti gli operatori sanitari, gli educatori e quanti si occupano dei bambini, fornendo loro strumenti aggiornati di comunicazione e formazione, affinché possano dare ai genitori il corretto supporto in questo importante compito.

GenitoriPiù propone 8 azioni di provata efficacia: l’attenzione alla salute nel periodo periconcezionale, l’astensione da alcol e fumo, la sicurezza ambientale, l’allattamento, la posizione supina nel sonno, le vaccinazioni, la lettura precoce.

8 azioni per un unico obiettivo: il benessere fisico e psicologico dei bambini.

Ci sono sempre più conferme scientifiche che queste 8 azioni siano in grado di intervenire efficacemente sia nella prevenzione dei rischi più importanti nei primi anni di vita, sia per garantire un vero e proprio capitale di salute per il futuro.

Sono tra di loro connesse e attuate insieme moltiplicano la loro efficacia: una singola azione può essere efficace per prevenire più problemi, così come il contribuito sinergico di più azioni aumenta l’efficacia nel prevenire un singolo problema di salute.

 

Tags: 

Ultimo aggiornamento: 14/01/2019