Materiali

Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF – Coordinamento e Sviluppo Rete per l’Allattamento Materno

Materiali

Libretto Allattamento "Mamma, che latte! Per allattare in modo sereno e consapevole"

Il libretto fornisce informazioni sull’allattamento, risposte alle domande più frequenti, indicazioni e suggerimenti per aiutare a vivere nel modo migliore questa straordinaria esperienza: non può e non vuole sostituire l’aiuto personalizzato che viene fornito dagli operatori dei servizi e dai pediatri di famiglia. Avere il sostegno di tutti, in particolare durante la gravidanza, al momento della nascita e nel primo periodo di vita del bambino, è una necessità ed un diritto: è un invito per i genitori affinché non esitino a chiedere sempre aiuto ai loro familiari e agli operatori sanitari.

La presente pubblicazione è liberamente tratta da “Start 4 life Off to the Best Start”, pubblicata nel 2010 e revisionata nel 2015 dal National Health Service (NHS) del Regno Unito e dall’UNICEF UK Baby Friendly Initiative e integrata con materiali della campagna ministeriale Genitori Più (2016). Questa edizione 2016 è stata adattata e ampliata a cura della Regione Veneto, all’interno del Programma Regionale “Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF Coordinamento e Sviluppo Rete per l’Allattamento Materno”.

 

Libretto "In caso di latte artificiale. Guida alla corretta preparazione e al consumo sicuro"

Il libretto vuole offrire, già da prima della gravidanza, le informazioni e il sostegno necessari per aiutare le mamme e i genitori nel caso in cui, per ragioni mediche o per scelta, non fosse possibile l’allattamento. Offre suggerimenti affinché essi possano alimentare efficacemente i loro bambini, vivendo l’esperienza dell’alimentazione artificiale in maniera comunque intensa e coinvolgente, al fine di instaurare, anche in questo caso, un legame di accudimento sicuro e protettivo sentendosi il più possibile competenti. Il libretto offre inoltre un aiuto agli operatori sanitari per contribuire a rendere sempre migliore l’assistenza nei punti nascita e nei servizi territoriali.
Questa pubblicazione è liberamente tratta da “Guide to bottle feeding” pubblicata nel 2011, revisionata nel 2015 dal National Health Service (NHS) del Regno Unito, integrata con materiali a cura degli autori e con materiali del Programma “Genitori Più”, del Centro di Documentazione sulla Salute Perinatale e Riproduttiva (SaPeRidDoc.it) e con la collaborazione del Punto Nascita di Vipiteno.

 


 

Libretto "Mangio bene con voi" Informazioni per mamma e papà (a partire dai 6 mesi di vita del proprio bambino)

In questo libretto troverete informazioni sull'introduzione dei cibi solidi consigliata attorno ai 6 mesi di vita, risposte alle domande più frequenti e alcuni suggerimenti per accompagnare nel modo migliore questo importante momento di crescita dei bambini. Troverete inoltre informazioni sul calendario vaccinale e le principali azioni che i genitori possono mettere in atto per la salute dei loro bambini, ma anche della propria: le 8 azioni del Programma Regionale "Genitori Più". Infine troverete un paragrafo sul pericolo di soffocamento in età pediatrica, con alcune indicazioni, consigli e link utili per prevenire episodi di rischio di soffocamento a cui possono essere esposti i bambini a quest’ età.

La presente pubblicazione è liberamente tratta da Start 4 life: a good start for a healtier life, "Introducing Solid Foods Giving your baby a better start in life", pubblicata nel 2001 dal National Health Service (NHS) del Regno Unito e dall'UNICEF UK Baby Friendly Initiative, adattata e ampliata a cura della Regione Veneto, all'interno del Programma Regionale "Ospedali e Comunità Amici del Bambino OMS/UNICEF - Coordinamento e Sviluppo Rete per l'Allattamento materno" con la collaborazione del Pediatri di Libera Scelta del Centro Studi (CESPER) della FIMP Veneto.
 

 

Poster "La spremitura manuale"   "I segnali di fame del bambino"      

                                 "Come cresce il tuo bambino?"

Poster Allattamento “Insieme per l’Allattamento Materno”

Tramite una collaborazione fra ULSS 20 di Verona, UNICEF e ASL Milano, è stata sviluppata una versione sintetica multilingue della politica aziendale BFHI/BFCI, requisito richiesto per la Fase 2. Il poster sarà visibile sul sito GenitoriPiù, dove troverete le versioni nelle lingue finora tradotte: Indi, Arabo, Rumeno, Inglese, Francese, Cinese, Portoghese e Tedesco. Sono in programmazione anche le traduzioni in Russo, Spagnolo, Serbo Croato, Srilankese, Albanese, Filippino e Sloveno. Mentre le immagini sono visibili a tutti in bassa risoluzione, i file utili alla stampa di questi materiali sono riservati alle strutture impegnate formalmente nel percorso e che hanno superato la Valutazione di Fase 1.

 
 
 
 
 

Policy Sintetica Multilingue

Gjuha Shqipe - albanese
中文 - cinese
Singalese   
Français - francese
हिंदी- hindi
English - inglese
Português - portoghese
Rumeno
Русский Язык - russo
Hrvatski Jezik - serbo - croato
Español - spagnolo
Deutsch - tedesco
Tagalog/Filippine

Tags: 

Ultimo aggiornamento: 27/12/2018