logo_regione_veneto
Home > Preconcezionale > Pensateci prima

Pensateci prima

Quando una coppia desidera avere un figlio, inizia ad avere rapporti non protetti. Questo periodo si chiama preconcezionale e dura fino a quando non avviene il concepimento. Può durare da sei mesi a diversi anni se la gravidanza non viene attivamente cercata.  Il periodo periconcezionale comprende anche il primo trimestre di gravidanza.

Perché sono importanti i primi mille giorni?
I primi mille giorni di vita racchiudono il periodo dal concepimento ai primi due anni.
Si tratta di “periodi finestra” critici, vulnerabili e contemporaneamente ricchi di opportunità. Una donna in media si accorge di essere incinta quando l’embrione ha già 2-3 settimane di sviluppo, periodo durante il quale può essere esposto a fattori di rischio, come il fumo di sigaretta, o non esposto a fattori protettivi, come l’Acido Folico.
Questo è un valido motivo per prendersi cura di se stesse e del futuro bambino ancor prima del concepimento.

Quali sono le azioni che devono mettere in atto come futuro genitore?
I futuri genitori devono mettere in atto alcune semplici azioni, spesso utili anche per la loro salute, ancora prima che avvenga il concepimento.
Se una donna, ad esempio, desidera un bambino o comunque non utilizza metodi contraccettivi di sicura efficacia, fra le varie attenzioni è fondamentale l’assunzione di Acido Folico.
Ultimo aggiornamento: 18/02/2026
Condividi questa pagina: