Prevenire il soffocamento del bambino
L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è responsabile del 27% delle morti pediatriche, e in Italia causa ogni anno la morte di 30 bambini sotto i 4 anni, età nella quale si verifica con un’incidenza più alta (soprattutto intorno ai 2 anni). Le caratteristiche delle vie aeree del bambino e la sua tendenza a portare gli oggetti alla bocca per conoscere il mondo sono le due cause principali.
Ecco alcuni consigli utili per prevenire il soffocamento:
- evitare di farlo mangiare da solo, o in un veicolo in movimento, o mentre sta svolgendo altre attività (giocare, muoversi, parlare, ridere).
- adottare semplici regole di preparazione che mirano a modificare la forma (es. tagliare gli alimenti cilindrici a listarelle, quelli tondi in quarti), la consistenza (es. eliminare nervature e filamenti, cuocere i cibi fino a quando diventano morbidi), e le dimensioni (es. tagliare in pezzi piccoli o tritare/grattugiare) degli alimenti pericolosi.
- evitare che metta troppo cibo in bocca;
- allontanare dal bambino gli oggetti piccoli e fare in modo che giochi con giocattoli adatti alla sua età e certificati sicuri.
La maggior parte dei cibi e degli oggetti responsabili di soffocamento:
- sono piccoli
- sono rotondi (biglie, uva, mozzarelline);
- hanno una forma cilindrica o conforme alle vie aeree del bambino (pile, magneti, monete, bottoni, wurstel a rondelle, ciliegie, carote a fette, arachidi, pistacchi e nocciole, ciondoli e bottoni);
- sono appiccicosi (caramelle);
- sono alimenti che pur tagliati non perdono la loro consistenza (pere, pesche, prugne, susine, pezzetti di pane biscotto);
- si sfilacciano aumentando l’adesione alle mucose (grasso del prosciutto, finocchio); hanno una forte aderenza (carote tagliate alla julienne, prosciutto crudo).
È necessario porre attenzione anche a giocattoli smontabili,
- tappi delle penne,
- palline di ogni tipo e materiale,
- palloncini gonfiabili.
Come intervengo in caso di soffocamento?
Esistono importanti e preziose manovre salvavita di disostruzione pediatrica, che possono essere effettuate dagli adulti nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza e che è fondamentale che i genitori conoscano. Per informazioni si consiglia di rivolgersi alla propria Azienda Sanitaria locale per essere indirizzati ai corsi in cui queste manovre sono insegnate da personale competente e qualificato.
Ultimo aggiornamento:
16/02/2026